Cosa fare se trovi un gattino appena nato!
1) Devi prima di tutto metterlo al caldo (anche se è estate) con una borsa dell'acqua calda avvolta in una stoffa (se non hai una borsa dell'acqua, puoi sostituirla con una bottiglia di plastica schiacciata e riempita con un po di acqua calda).
2) Compra in farmacia latte e biberon per gattini.
3) Se non hai la possibilità di comprare il latte artificiale, puoi preparare una mistura con 2 bicchieri di latte, un tuorlo d'uovo e una noce di burro, da tenere in frigorifero e somministrare tiepido.
4) Spesso all'inizio il gattino non succhia il biberon, perciò prendi una siringa (ovviamente senza ago) o un contagocce e somministra il latte in piccolissime quantità e lentamente, stando attenta a tenere il gattino a pancia in giù perchè c'è il rischio che il latte vada nei polmoni!
5) Il gattino va nutrito ogni 3 ore circa, anche di notte.
6) Massaggia almeno 3 o 4 volte il giorno, a lungo il pancino con un batuffolo di cotone bagnato con acqua tiepida e ben strizzato per farli fare la pipi
Porta il prima possibile il gattino dal veterinario per assicurarti che il gattino stia bene e per avere i consigli migliori su come accudirlo.